La "Walk of Fame" di Madone!

La "Walk of Fame" di Madone!

Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, grazie soprattutto al cosidetto "Boom Economico", molti bergamaschi furono impegnati nella ricostruzione dei paesi e delle città bombardate nella fase più intensa del conflitto. Con i profitti derivati dal lavoro, in tanti si misero a ristrutturare le abitazioni private che nella stragrande maggioranza dei casi erano rappresentate da cascine e cortili. Le vecchie solette con le travi di legno vennero sostituite da piani in calcestruzzo, più solidi e resistenti; come anche le scale e le ringhiere che furono rimpiazzate da materiali quali ferro e cemento. Proprio da questa premessa vogliamo raccontarvi un episodio avvenuto negli anni '50 del secolo scorso all'interno dello "Stal di Cunsì", con l'intento di strapparvi un sorriso. Durante l'asciugatura di una gettata in malta di un corrimano costituente un parapetto, un gatto (evidentemente nelle ore notturne) ha pensato bene di "passeggiare" su di esso lasciando delle evidenti impronte con i polpastrelli che sono giunte sino ai giorni nostri. Un gesto inconsapevole di quel felino, di cui non conosciamo il nome, ma che lo ha reso a modo suo "famoso", come tutti i VIP che hanno deciso di lasciare i propri calchi di mani e/o piedi nella "Walk of Fame" a Hollywood, davanti al TCL Chinese Theatre. Vi lasciamo solo immaginare le imprecazioni di quel muratore che una volta giunto sul posto ha visto il proprio lavoro segnato; tuttavia quel manovale, una volta passata la rabbia e forse preso da un senso di simpatia per quell'animale, ha deciso di non appianarle. Ora crediamo che a Madone ci siano diverse "Walk of Fame" di questo tipo. Ci piacerebbe che qualcuno dei nostri visitatori ci inviasse qualche immagine all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in modo tale che queste orme provenienti dal passato possano rimanere eterne anche dopo eventuali ristrutturazioni.


Orme di Gatto sul corrimano in cemento degli anni '50 (Secondo piano Stal di Cunsì)


Orme di Gatto sul corrimano in cemento degli anni '50 (Secondo piano Stal di Cunsì)


Orme di Gatto sul corrimano in cemento degli anni '50 (Secondo piano Stal di Cunsì)


Impronte di Al Pacino nel piazzale davanti al TCL Theatre a Hollywood (Wikipedia, Pubblico Dominio, CC0)


Autore: Madone 2.0 ODV

Data di Pubblicazione: 9 marzo 2025

 

Web TV - In Onda

 

Calendario Eventi

20 Dic
Concerto: Musica Moderna
Data 20.12.2025 21:00

Lo Storico Risponde

Hai delle domande riguardanti la storia di Madone da porre a Vincenzo Malvestiti? Scrivi una mail a: storico@madonechannel.it e ti risponderà!

Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato riguardo i contenuti del sito! La sottoscrizione è facoltativa e la puoi annullare quando vuoi.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Meteo